SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Sede amministrativa

Codice Meccanografico: PCIC80800N

Cosa fa

A far data dall’anno scolastico 2021/2022, sono state apportate innovazioni in riferimento alla Scuola Primaria per il plesso di Borgonovo Val Tidone  per le classi in ingresso, che vengono organizzate comprendendo alunni che hanno fatto la scelta del modulo (27 ore – con un rientro pomeridiano settimanale differenziato per le diverse classi) sia alunni che hanno fatto la scelta del tempo pieno (40 ore – tutti i giorni con rientro pomeridiano).

Al fine di uniformare l’organizzazione dell’istituto il tempo scuola, l’orario del mattino è articolato in spazi orari di 56 minuti mentre le attività del pomeriggio prevedono ore da 60 minuti strutturate su modello laboratoriale.

Dall’anno scolastico 2021/22, per uniformità organizzativa, anche nella scuola secondaria di 1^ grado, è stato proposto e approvato il modello di “settimana corta”, attivata con spazi orari di 56 minuti.

Grazie a questa scelta è consentito attivare compresenze (coperte dal recupero dei docenti sull’ora di 60 minuti) e progetti extracurricolari pomeridiani, grazie alla flessibilità, garantita dal fatto che il tempo scolastico è suddiviso in spazi orari e non ore.

Questo offre da un lato la possibilità di disporre di spazi per l’arricchimento disciplinare e al tempo stesso di ottemperare al monte ore settimanale di cattedra assegnato a ciascun insegnante.

Ad inizio anno scolastico, ogni docente riceve un prospetto in cui sono indicate le unità orarie da recuperare e lo stesso dovrà indicare  per quali attività se di recupero o potenziamento, se in piccolo gruppo o per l’intera classe, secondo le scelte espresse da ciascun Consiglio di classe e in base  al soddisfacimento dei bisogni rilevati.

Dall’anno scolastico 2021/22 alla scuola secondaria di 1^ grado sono state inoltre inserite, nel curricolo 2 nuove Lingue comunitarie: il Tedesco e l’Inglese potenziato, oltre al mantenimento del Francese che da sempre caratterizza l’Istituto Comprensivo Borgonovo Val Tidone.

Sono riprese le uscite didattiche e i viaggi di istruzione, in particolare per la scuola secondaria di 1^ grado sono previste uscite di tre giorni con obiettivi differenziati per le classi 1^, 2^ e 3^.

Servizi di cui la struttura è responsabile

Paola Marchini

Direttore amministrativo

Monica Rigamondi